logo_bum

[22/03/14] BASS GENERATION – Lesson #1 @ Locomotiv

Posted in: Dubstep and DnB, Event- Mar 12, 2014 Comments Off

BASS GENERATION – Lesson #1 – Future Past

Un viaggio nel Junglist Movement Bolognese

Inaugura Sabato 22 marzo al Locomotiv Club di Bologna Bass Generation, nuovo format
volto ad esplorare a 360° il mondo della Bass Music.

In questo primo appuntamento, ci addentreremo nella storia del movimento jungle/drum’n'bass bolognese ri-scoprendo attraverso alcuni personaggi chiave le evoluzioni che questo stile ha avuto nella nostra città.

Dj R / Drumboy / Subdual /Unusual Choice b2b Polluterz / REKS b2b OXEN
>Entrata Gratuita fino alla Mezzanotte e mezza

***************************************************

1994, all’interno dello storico Link Project di Via Fioravanti, si fa strada una nuova sonorità, una nuova tattica di resistenza urbana prende piede: la chiamano Jungle. Una delle figure chiave di quel periodo è l’inossidabile Dj R, siciliano di origine e bolognese di adozione, amante del vinile e della buona musica, un dj raffinato ma anche un produttore sopraffino.
È grazie a lui e ad altre figure storiche di quel periodo come Dj Afghan, Cocco e Soul Boy che la Jungle, evolutasi poi in Drum and Bass, ha iniziato a fluire ed a diffondersi nel movimento underground cittadino.

Fine degli anni 90 e prima metà dei 2000, come non citare la storica Link DnB Arena, la naturale prosecuzione della storica arena Link Project di via Fioravanti che ha visto alternarsi in console grandi nomi del panorama DnB mondiale rimanendo sempre fedele ad una linea di qualità. Sono anni caratterizzati da una sempre maggiore crescita ed affermazione del genere, che ha però portato ad una sempre più forte tendenza alla commercializzazione.
In angoli oscuri della città si è continuato a scavare tra le tunes più underground mantenendo vivo il calore del sound ed il messaggio originale dei junglist.
In questo contesto si inserisce la figura di Drumboy, collezionista di vinili e dj enciclopedico, le sue selezioni sono mirate su sonorità morbide tipiche della Deep e Liquid Funk… in una parola: “Flanella”.

Fine 00, torna il bisogno di nuove tattiche di resistenza urbana. Nuovi modi di esprimersi ma fedeli sempre allo stesso messaggio. E’ in quest’ottica che nel 2009 viene fondato il Bologna Underground Movement, da allora una delle realtà più attive nella scena.
Deep, Dark, Liquid e Neurofunk per toccare tutte le varie derivazioni del genere, creare una selezione musicale a tutto tondo per vivere tutti assieme questo viaggio particolare, nella nostra musica e nella nostra storia.

***************************************************

LINE UP:

Dj R
Drumboy
Subdual
Unusual Choice b2b Polluterz
REKS b2b OXEN

***************************************************

Entrata Gratuita fino alla Mezzanotte e mezza / Dopo 5 euro.
Ingresso riservato ai soci possessori di tessera AICS.

@ Locomotiv Club
via Sebastiano Serlio 25
Bologna

***************************************************

Una serata promossa da:

B.U.M.
www.undergroundmovement.it
https://soundcloud.com/bolognaunderground

PLASMA FX
www.facebook.com/PlasmaFx
https://soundcloud.com/plasmaeffects

Con la collaborazione di:
Bolo Drum & Bass
BoLoGna DUBSTEPpeRz
Bass Island

***************************************************

Next episode:
BASS GENERATION – Lesson #2
Sabato 5 aprile 2014
Guests: Gunfinga Crew (Milano) + Cixxx J (Bolo)